In un sistema software integrato, quale un qualsiasi ERP di mercato, le attività delle persone sono fortemente correlate le une alle altre, al punto che ogni “modulo” software si occupa, di fatto, di “rappresentare digitalmente” specifici processi aziendali (vendite, acquisti, magazzino, produzione, logistica, risorse umane, ecc.). Occorre però verificare con metodo scientifico l’aderenza di tali rappresentazioni al contesto aziendale, per evitare future rigidità operative. L’attenzione ai processi aziendali che devono essere serviti dal software e la loro necessaria visione integrata è, quindi, alla base di una scelta davvero strategica.

Questo è compito di un’attività di audit sul sistema informativo, ovvero l’analisi puntuale di tutti i processi d’impresa ed il supporto del software agli stessi, per verificare l’aderenza rispetto a ciò che il sistema informativo propone come modalità operative e di gestione degli stessi processi. Tale audit può essere la base di partenza per il successivo servizio offerto, ovvero la scelta del corretto sistema informativo ed il coordinamento del progetto relativo alla sua implementazione. Consept si propone come elemento indipendente e, quindi, fiduciario di riferimento per l’azienda nei confronti del partner tecnologici di progetto, affinchè vengano rispettate le specifiche realizzative, le tempistiche di attuazione e risolte le criticità riscontrate.

Con orgoglio affermiamo che siamo l’unica società di consulenza che può vantare:

Per riassumere, la practice sui sistemi informativi prevede la seguente offerta di servizi:

  • analisi dei requisiti, redazione delle Request for Proposal, software selection e, se richiesto, coordinamento del progetto di implementazione di sistemi ERP;
  • consulenza per lo sviluppo e la gestione del sistema informativo aziendale;
  • supporto legale e contrattualistico sulle forniture hardware e software di information technology;
  • analisi organizzativa ed audit relativa alla corretta applicazione del codice privacy (196/2003);
  • supporto legale alla stesura e gestione della corretta contrattualistica di acquisto di tecnologia e servizi di Information Technology (iscritti all’albo dei periti del Tribunale di Padova).

Fondamentale ricordare che la partnership strategica con APICS, che ci qualifica come International Channel Partner sul territorio nazionale, ci consente di condividere con le aziende clienti un impianto concettuale e metodologico riconosciuto a livello mondiale come lo standard di riferimento per l’organizzazione strategica ed operativa dei processi componenti l’intera Supply Chain, a fondamento della corretta implementazione di un sistema ERP.  Le certificazioni ed i corsi APICS qualificano i professionisti, che operano a vario livello nella supply chain aziendale, al più alto livello di mercato dal punto di vista della gestione strategica e operativa dei processi aziendali. Ciò rappresenta un valore aggiunto enorme per il cliente che decida di intraprendere con noi questo avvincente percorso di crescita organizzativa e di ricerca dell’ottimo.