Colorificio San Marco capogruppo del San Marco Group, è azienda leader in Italia nella produzione di pitture e vernici per l’edilizia professionale. Forte di una storia iniziata ottant’anni fa, San Marco ha saputo evolversi nel tempo in sintonia con le esigenze del mercato, fino a diventare un punto di riferimento riconosciuto, in Italia e nel mondo. Nato nel 1937 a Treviso, vanta oggi 11 siti produttivi/commerciali e commerciali in diversi Paesi del mondo e conta un portafoglio di 7 marchi. Stiamo accompagnando Colorificio San Marco nella scelta del corretto sistema informativo aziendale ERP, a seguito di un’analisi completa dei processi di tutta la catena logistica.

Colorificio San Marinese ha sede nella Repubblica di San Marino; opera nel settore chimico e si occupa specificamente della produzione di vernici, diluenti ed in generale tutti i materiali necessari alla colorazione nell’industria. Il management ha ipotizzato, nel settembre 2012, l’avvio di un progetto di revisione del sistema informativo aziendale incaricandoci di effettuare l’analisi completa dei processi aziendali e la redazione del documento Request for Proposal da consegnare ai potenziali fornitori di soluzione. La caratteristica dell’azienda é di prevedere sia un processo continuo (preparazione delle vernici) che discreto (confezionamento dei barattoli e dei contenitori) con problematiche di pianificazione e produzione da armonizzare. La scelta ha visto l’acquisizione della soluzione del partner SAP H.T.

G.S. Colori è una società che si occupa di vendita al dettaglio ed all’ingrosso di prodotti specifici per il settore delle finiture di edifici ed abitazioni (vernici, smalti, indumenti da lavoro, posa di cartongesso, ecc.) nonchè dello sviluppo e gestione di specifici progetti di finitura. G.S. Colori ha commissionato a Consept l’analisi di tutti i processi di gestione aziendale, con l’obiettivo di ottenere la certificazione di qualità UNI EN ISO 9001. L’analisi di processo svolta da Consept è infatti aderente, nella metodologia e nei contenuti, alle norme internazionali in vigore per ciò che riguarda l’organizzazione e gestione di un sistema sistema qualità, rendendo il lavoro di analisi e misura svolto presso il cliente immediatamente fruibile in termini dell’ottenimento della certificazione.

R.G. Verniciatura è una società che vernicia manufatti per conto terzi; riceve semilavorati che riconsegna al cliente come prodotti finiti verniciati; è stato messo a punto un software di gestione della produzione che dall’acquisizione tramite codice a barre del materiale dei clienti, produce le bolle di lavorazione costificando il ciclo di produzione (ore uomo) ed i materiali utilizzati. In questo modo, la marginalità della lavorazione è sotto controllo e consente di concordare i migliori prezzi di servizio al cliente finale.