Despar rappresenta una delle catene europee più importanti nel settore del food-retail; l’azienda ha cercato la nostra collaborazione su due fronti: il supporto alla mappatura dei processi aziendali secondo il linguaggio BPMN e l’avvio di un progetto pilota basato sul framework APICS SCOR per la formulazione, validazione e controllo di alcune metriche strategiche aziendali, quali Perfect Order Fulfillment, l’Inventory Days of Supply e la Forecast Accuracy. La presentazione dei risultati di progetto al gruppo europeo ha avuto una rilevante successo che sta aprendo la strada al coinvolgimento del gruppo stesso nell’adozione dello SCOR come linguaggio comune di definizione delle perfomance aziendali e metodo per il loro benchmarking e miglioramento continuo.

Distillerie Bonollo Umberto S.p.A. rappresenta una delle realtà industriali più importanti a livello nazionale nel settore della distillazione e produzione della grappa e di liquori aromatizzati. L’azienda ha attivato tramite Consept un’attività di analisi dettagliata dei propri processi d’impresa e della propria organizzazione, per valutare il “livello di servizio” fornito ai processi stessi dal proprio sistema informativo. Una tale attività ha consentito a Bonollo S.p.A. di formalizzare in un documento l’analisi completa dei processi aziendali e di porre non solo basi metodologiche ma anche di censire i requisiti di business alla base dell’eventuale futura scelta ed implementazione di un idoneo sistema informativo aziendale. Il documento di Request for Proposal é servito da base per la successiva software selection del sistema informativo ERP, che ha visto la scelta di SAP sotto l’implementazione del partner Derga.

Menz&Gasser è specializzata nella produzione e confezionamento di marmellate, confetture di frutta e miele in diversi formati, dalle porzioni mono-dose ai classici vasi in vetro, fino ai secchielli adatti per le grandi strutture. Oltre a marmellate e confetture, la nostra gamma comprende anche sciroppi per bevande dissetanti, granite e cocktail e Nocciolino, la nostra -deliziosa crema spalmabile alle nocciole. I prodotti – realizzati nel modernissimo stabilimento di Novaledo (in Trentino Südtirol) – sono presenti nella Grande Distribuzione Organizzata, nel settore Ho.re.ca., nelle gelaterie e nei laboratori di pasticceria. Con uno stabilimento dedicato e un laboratorio di Ricerca e Sviluppo all’avanguardia, la Divisione Industriale di Menz & Gasser crea, sviluppa e realizza semilavorati a base di frutta e verdura per le più diverse esigenze dell’industria alimentare. Consept ha svolto per Menz&Gasser, in qualità di International Channel Partner APICS il corso APICS di certificazione internazionale CPIM (Certified Production Inventory Management).

Bonduelle è un noto brand dell’industria alimentare. La multinazionale francese sta intraprendendo un percorso di training&education del proprio personale di supply chain e ci ha incaricato di proporre e seguire per la filiale italiana del gruppo dei percorsi formativi APICS personalizzati, che abbiamo stabilito di configurare partendo dai  contenuti dei corsi Principles of Operations Management.